• 1

FAQ - Domande Comuni


Curare L'Orecchio

L’otologia è quella branca ultra specialistica che si occupa di trovare soluzioni chirurgiche e mediche alle patologie dell’orecchio. Quando pensiamo all’orecchio ci vengono subito in mente alcune parti di esso, le più conosciute, come ad esempio il timpano e gli ossicini. In realtà la patologia trattata dall’otologo riguarda innumerevoli componenti funzionali. Una parte dell’orecchio è quella costituita da nervi e cellule capaci di “sentire” i suoni e percepire il nostro movimento nello spazio. Una seconda parte invece permette di raccogliere i suoni dall’esterno e trasferirli alle strutture nervose. La complessità dell’anatomia e quindi del funzionamento rendono le orecchie soggette a patologie di ogni tipo: genetiche, traumatiche, infiammatorie, infettive, vascolari e tumorali. Alcune di queste si trattano chirurgicamente ed i microchirurghi eseguono interventi su ogni parte dell’orecchio esterno, medio, interno. Oggi le tecnologie ci permetto di svolgere interventi microchirurgici complessi e di impiantare protesi con potenzialità e risultati ottimi, rischi bassissimi e complicanze minime.

Il Naso Chiuso

La difficoltà di respirare con il naso è sempre più frequente con il peggiorare delle condizioni climatiche e dell’inquinamento ambientale. Spesso le cause sono differenti nel bambino e nell’adulto. Nel bambino il naso chiuso è frequentemente causato da ipertrofia delle adenoidi mentre nei pazienti adulti sono di gran lunga più frequenti le deviazioni del setto nasale, l’ipertrofia dei turbinati e le sinusiti croniche. La terapia di queste patologie è spesso di natura chirurgica e permette di migliorare i sintomi definitivamente o per lungo tempo. In questo tipo di chirurgia negli ultimi anni ci sono stati notevoli progressi e i disturbi post-operatori, la durata della degenza ed i tempi di recupero si sono notevolmente ridotti.


La Tonsillite

Le tonsilliti sono infezioni per lo più causate da batteri che si manifestano con dolore intenso, spesso on febbre e malessere generale. Molto frequenti nei bambini rappresentano una delle principali cause di assenza da scuola. La terapia è antibiotica ma va somministrata sotto controllo medico specialistico per osservare eventuali complicanze e l’efficacia del trattamento. Spesso la terapia medica comporta miglioramenti solo temporanei e, in questi casi, è necessario valutare la terapia chirurgica ovvero la tonsillectomia. Oggi sono disponibili linee guida che permettono di fare assieme al chirurgo otorino la scelta giusta: asportare o non asportare le tonsille?

 

 



Andare in Apnea

La stanchezza durante il giorno, la necessità di addormentarsi mentre si legge un libro sul divano o dopo il pranzo possono essere dei sintomi importanti. Il riposo notturno è fondamentale per le proprie attività durante il giorno. Analizzare il sonno ci permette di capire la qualità del nostro riposo e, insieme all’esame del nostro naso e della nostra gola possiamo sapere se la notte andiamo in apnea. Avere delle apnee vuol dire non respirare per secondi o minuti. Quando avvengono questi episodi il nostro organismo subisce un trauma e possono aumentare i rischi di soffrire di patologie del cuore o del cervello. L’otorino propone numerosi interventi chirurgici che possono risolvere il vostro problema o può consigliare l’uso di strumenti per ridurre il rischio cardiovascolare e migliorare la qualità del sonno.

La Sinusite

Quante volte avete sentito parlare di sinusite? Realmente tutti coloro che dicono di soffrire di sinusite sono affetti da tale patologia? Quante di queste persone con diagnosi di sinusite hanno effettuato esami radiologici ed endoscopici? Le sinusiti, in particolare quelle croniche necessitano di essere studiate correttamente ed oggi possono essere trattate con interventi chirurgici endoscopici in modo non invasivo. Se avete sintomi sospetti parlatene con il vostro chirurgo otorino di riferimento.

 


 

I Problemi di Voce

La nostra voce, uno dei migliori modi che abbiamo per interagire con il mondo, inizia con la vibrazione di un organo complesso nella nostra gola: la laringe. Questo strumento contiene al suo interno le corde vocali ed è veramente fragile.  La sua posizione permette il passaggio dell’aria che arriva dal naso e dalla bocca e la porta nei polmoni. Infezioni, infiammazioni e fumo di sigaretta colpiscono le nostre corde vocali modificando la nostra voce anche in modo grave. L’otorino vi aiuterà a risolvere chirurgicamente tutte quelle patologie che non migliorano con la terapia medica dopo avere eseguito gli esami endoscopici e radiologici  necessari. Particolare attenzione va rivolta ai pazienti fumatori o con fattori di rischio particolari che hanno possibilità di sviluppare patologie molto gravi. La diagnosi precoce è molto importante per evitare interventi chirurgici molto importanti.

Gli Acufeni

Gli acufeni sono dei rumori di vario tipo che i pazienti percepiscono all’interno della testa o nelle orecchie. Ad ognuno di può capitare saltuariamente di sentire qualcosa, un fischio, una pulsazione, un fruscio; quando la sensazione è invece molto prolungata nel tempo, spesso questo è sintomo di patologia dell’orecchio e vale la pena fare alcuni test per comprendere meglio l’origine del problema. Gli acufeni possono essere affrontati e talvolta con buoni risultati. Il primo passo è fare una corretta diagnosi e studiare la terapia più corretta e personalizzata.




 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l’utilizzo dei cookie da parte nostra.